UNA BIRRA PER OGNI PASTO

UNA BIRRA PER OGNI PASTO

UNA BIRRA PER OGNI PASTO

Il piacere di gustare una buona birra è insuperabile. Tra le birre artigianali è possibile trovare i gusti e gli aromi più disparati. Hai voglia di una birra leggera dai toni dolci? Puoi puntare sulla categoria delle Blanche e goderti una bella bionda.

Se invece hai voglia di una birra dal gusto più intenso e corposo, una buona Stout irlandese potrebbe essere la scelta migliore.

Dunque che cosa c’è di meglio di una serata all’insegna del relax con una birra in mano? La risposta è semplice: gustare una birra mentre ti godi un delizioso pranzo o una cena coi fiocchi. Solitamente immaginiamo la birra davanti a una buona pizza, oppure a farci compagnia durante una grande grigliata di carne con i nostri amici. Eppure esistono davvero tante tipologie di birra, sarebbe un peccato limitarla a questi pochi sapori. La birra può fare molto di più!

UNA BIRRA PER OGNI PASTO

 

Infatti, la versatilità della birra le permette di abbinarsi ad alimenti che non sono proprio i più consigliati per il vino, come ad esempio la verdura cruda o piatti particolarmente aspri o dolci al liquore.

Non è sbagliato dire che esiste una tipologia di birra adatta per qualunque alimento: con la birra è sempre possibile contare sulle bollicine, la cui effervescenza pulisce il palato, inoltre è possibile giocare con le diverse intensità dell’amaro per trovare la combinazione giusta.

Come scegliere la birra migliore per completare i nostri pasti? È sufficiente seguire pochi semplici consigli di accostamento, che ti permetteranno di esaltare al meglio i gusti del piatto e quelli della birra.

Per cominciare, dobbiamo cercare un equilibrio tra i protagonisti, il cibo e la birra, in modo che nessuno dei due prevalga sull’altro. Dobbiamo creare l’armonia tra i due elementi, così che tutti i sapori presenti siano rispettati ed esaltati.

Si può scegliere di abbinarli puntando sul contrasto, in modo da sottolineare le caratteristiche opposte di entrambi gli elementi in un gradevole equilibrio. Ad esempio, i cibi molto speziati si sposano bene con birre dal gusto leggero e lievemente frizzante.

È anche vero che si può decidere di abbinare secondo la concordanza degli elementi, quindi accostando gusti simili. Ad esempio alimenti corposi, come la carne, possono star bene con una birra dal gusto particolarmente intenso.

Tuttavia, non abbiamo un’equazione che risolva il problema. Esistono tanti accostamenti possibili, quindi non ti resta che sperimentare! Ogni abbinamento può nascondere una sorpresa, una volta che avrai iniziato, ti divertirai a cercare nuovi gusti. Qui, noi possiamo darti qualche consiglio da cui partire.

UNA BIRRA PER OGNI PASTO

 

Nel caso di piatti particolarmente aromatici, è bene accompagnare una birra carica di aromi, così da dare un’ulteriore spinta ai tuoi sensi, che troveranno la combinazione molto gradevole.

Con i cibi grassi, come ad esempio i formaggi, è bene scegliere una birra effervescente e dai toni acidi. In questo modo la birra ti pulirà la bocca e potrai mangiare il tuo piatto senza che dopo tanti bocconi diventi pesante. Lo stesso principio vale per piatti più unti, che si sposano bene con birre secche.

Per gli elementi salati conviene scegliere ancora una volta un abbinamento per contrasto, quindi scegliere una birra morbida e tendente al dolce, trovando così un buon equilibrio per entrambi i sapori.

Anche quando si incontra il piccante è bene scegliere una birra morbide e leggere, per trovare il giusto equilibrio nel gusto. Se invece siete dei veri intenditori del peperoncino e volete esaltare al meglio le sue qualità, scegliete una birra amara: l’amaro esalta il piccante!

Infine, il dolce: non si parla solo di dessert, ma anche di tutti quegli elementi che presentano una connotazione dolce come pasta, riso e di verdure. Quando un  piatto è particolarmente dolce, solitamente la scelta più indicata è accompagnarla con una birra dagli aromi altrettanto dolci. Se non ami troppa dolcezza tutta insieme, puoi puntare su un retrogusto amarognolo che ti aiuterà a distinguere e ad apprezzare i diversi sapori.

Ecco, adesso sei pronto per cominciare a sperimentare. Divertiti e goditi la cena! Mi raccomando, una birra di qualità fa la differenza!

Vieni da noi del Birrificio Etienne per provare la nostra deliziosa birra artigianale da veri amanti del luppolo!

Ci troviamo a Moglia (MN), in Via Garibaldi 36.

Ti aspettiamo per una serata in compagnia!



Contattateci per qualsiasi informazione