Perché scegliere la birra artigianale

Perché scegliere la birra artigianale

Perché scegliere la birra artigianale

Oggi l’industrializzazione è ormai parte del nostro vivere comune. Mangiamo e beviamo cibi che provengono da ogni parte del mondo, siamo sempre alla ricerca di sapori ed esperienze nuove. Nei negozi e nei supermercati troviamo tutto quello di cui abbiamo bisogno e anche la birra è disponibile ovunque in  grandi quantità e marche. Scegliere quella che più ti piace è semplice e comodo, ma se hai mai assaggiato una birra artigianale, sai di sicuro molto bene che il sapore è decisamente diverso.

Le industrie si impegnano per soddisfare il consumatore, perché il prodotto sia veloce e pronto all’utilizzo, ma questa efficienza richiede un prezzo. Infatti, la birra industriale segue precise linee standard che assorbono l’unicità e la particolarità delle diverse tipologie di birra.

Al contrario, la birra artigianale è il risultato di grande attenzione per ogni bicchiere, pinta o boccale che viene servito. Dietro ogni birra artigianale c’è un artigiano che lavora nei suoi piccoli spazi per dare vita a un prodotto che esprima pienamente la sua dedizione. I mastri birrai sperimentano in continuazione, ogni nuova sfumatura può essere una scoperta che dà vita a nuovi sapori. Per questo, se tu frequentassi lo stesso birrificio per anni, non troveresti mai una birra che sia davvero uguale a un’altra. I sapori possono essere molto simili, ma mai uguali tra loro, ed è questo il bello di gustarsi una buona birra artigianale.

Se le birre artigianali sono simbolo di creatività, la birra industriale si muove su precisi schemi. Non è certo nostra intenzione demonizzare le birre industriali, ma molte di queste raggiungono il consumatore in diverse parti del mondo. In tanti paesi diversi, tu puoi trovare esattamente la stessa birra, dal sapore riconoscibile e inconfondibile.

Perché scegliere la birra artigianale

Per raggiungere un tale livello di standardizzazione, però, la birra industriale viene regolarmente filtrata e pastorizzata, permettendo così una maggiore conservazione del prodotto e un sapore omogeneo. Le industrie lavorano su larga scala e devono puntare a una quantità che copra tutta la domanda, per questo sono costrette a utilizzare i classici conservanti, aggiungere additivi chimici e utilizzare dei surrogati di quelli che sono gli ingredienti chiave della birra. Per esempio, il malto d’orzo viene spesso sostituito con riso o mais, così da diminuire le spese. Questo metodo, però, cambia molto il gusto della birra che andremo a bere, facendole perdere gran parte dell’autenticità che invece caratterizza la birra artigianale.

La birra artigianale è dunque quella più genuina, legata alla storia e ai sapori di un territorio. Il suo profumo suggerisce casa e tradizione, ed è proprio per questo che per essere definita “artigianale” una birra deve vantare alcuni requisiti: è artigianale quella birra che viene prodotta in un piccolo birrificio che lavora autonomamente nel proprio spazio, senza appoggiarsi legalmente o economicamente a terzi. La birra prodotta non viene mai filtrata o pastorizzata, mantenendo così un gusto più naturale. Infatti, la birra artigianale viene venduta solamente nel territorio di produzione, in locali o negozi della stessa area geografica.

Perché scegliere la birra artigianale

Nello specifico, la birra italiana viene curata e migliorata continuamente. I mastri birrai seguono nel dettaglio l’intero processo e utilizzano ingredienti di prima qualità. Viene utilizzano 100% malto, escludendo altri ingredienti che comprometterebbero il sapore, e la dose del luppolo viene scelta con attenzione a seconda del tipo di birra che si vuole produrre. Nelle aziende industriali, invece, viene utilizzato solo un estratto del luppolo e in quantità piuttosto ridotto.

Infine, persino la scelta dell’acqua può influire sulla qualità della birra. Proprio per questo i migliori birrifici danno grande importanza alla pulizia dell’acqua, così da produrre una birra pura e deliziosa.

Che cosa aspetti? Vieni a farti una birra di qualità e ritrova i veri sapori della birra! Al Birrificio Etienne  offriamo una fantastica birra di nostra produzione! Vieni ad assaggiarla, non ne potrai più fare a meno! Ci troviamo a Moglia (MN), in via Garibaldi 36. Ti aspettiamo!



Contattateci per qualsiasi informazione