GUINNESS WORLD RECORDS: I RECORD DELLA BIRRA!

GUINNESS WORLD RECORDS: I RECORD DELLA BIRRA!

GUINNESS WORLD RECORDS: I RECORD DELLA BIRRA!

Non si può parlare di Guinness dei Primati senza includere la birra. Perché? Forse non lo sapevi, ma l’idea di un libro che racchiudesse le risposte a domande come “Qual è l’uccello più veloce al mondo?” l’ha avuta Hugh Beaver, amministratore delegato delle famose birrerie Guinness, che di ritorno da una battuta di caccia si è posto proprio questa domanda.

Non riuscendo a trovare una risposta soddisfacente, ha sviluppato l’idea del libro pieno di informazioni di questo tipo. Il Guinness World Records, deve quindi il suo nome proprio alla famosa birra irlandese.

La birra dovrebbe quindi occupare un posto d’onore nei Guinness World Records, ecco perché daremo uno sguardo ad alcuni dei suoi primati!

GUINNESS WORLD RECORDS: I RECORD DELLA BIRRA!

Iniziamo con una curiosità: una bottiglia di birra è stata ritrovata intatta dopo la tragedia dell’Hindenburg, nel 1937, ed è stata valutata 16.000 dollari. È la birra più costosa al mondo?

No, sono davvero tanti soldi per una birra che non si può bere, eppure non è questa la birra più costosa al mondo: colei che detiene il primato si vende per molto di più. Sei curioso? Allora continua a leggere vedrai i record più importanti che la nostra birra detiene orgogliosamente. Cominciamo!

La birra più antica del mondo?

La birra più antica è datata 1797 e oggi ha 222 anni. È stata recuperata in fondo al mare tra i resti di una nave mercantile chiamata Sidney Cove. La bottiglia è stata trovata in una sorta di stato di ibernazione che ha permesso al lievito di birra di conservarsi.

La birra più alcolica al mondo?

Solitamente la gradazione alcolica media di una birra raggiunge il 5%, alcune birre vantano gradazioni più alte, ma raramente si supera l’8%. Ebbene, quanto alcool può contenere allora la birra più alcolica del mondo?

La fortunata presenta una gradazione alcolica del 67,5%. È più alcolica non solo di ogni altra birra, ma anche della vodka e dei whisky più comuni. Questa portentosa birra è stata battezzata Snake Venom, ovvero Veleno di Serpente. Un nome azzeccato, non credi? Eppure, nonostante la grande quantità di alcool, mantiene un gradevole sapore fruttato, con aromi che ricordano la mela e il limone.

La birra più costosa nel mondo?

Se una birra da 16.000 dollari non è riuscita ad aggiudicarsi il primato, chi può farlo? La risposta è semplice: una birra che costa ben 503300 dollari. Questa rarità risale al 1875 ed era stata prodotta per una spedizione britannica guidata da Sir George Naves, che aveva l’obbiettivo di raggiungere il Polo Nord. La birra in questione si chiama Alisapp Arctic Alein, ed è stata venduta all’asta nel 2007. Se te lo stai chiedendo: no, la famosa bottiglia non è stata ancora aperta.

Quanti boccali di birra possono essere trasportati contemporaneamente?

La risposta a questa domanda ce la può dare Oliver Strümpfel , che nel 2017 è riuscito a trasportare ben 29 boccali di birra per 40 metri, battendo il suo precedente record di 27 boccali. Un’impresa non facile contando che il peso totale del carico è circa 62Kg, e che la poca birra che usciva dai boccali poteva rendere la missione molto più scivolosa. Comunque, è stato un successo.

Qual è il boccale di birra più grande al mondo?

Strümpfel non avrebbe certo potuto portare un colosso del genere. Il più grande bicchiere da birra è stato presentato anche in Italia, 2010, ed è alto quasi 6 metri. Per la precisione misura 5,77 metri e può contenere 12910 litri di birra. Secondo te quanti uomini ci vorrebbero per berla tutta?

Chi è il bevitore di birra più veloce al mondo?

Questo record è detenuto da Steven Petrosino, che merita senza dubbio una menzione d’onore. Il 22 Giugno 1997 quest’uomo è riuscito a tracannare un litro di birra in poco più di un secondo. Per precisione 1,3 secondi, usando un bicchiere adeguato. Lo strabiliante record è ancora imbattuto.

GUINNESS WORLD RECORDS: I RECORD DELLA BIRRA!

Che cosa ne pensi di questi record? Quale ti ha colpito di più? Parlane con i tuoi amici davanti a una buona birra!

Noi del Birrificio Etienne saremo felici di proporti la nostra deliziosa birra di produzione artigianale.

Siamo a Moglia (MN), via Garibaldi 36. Vieni a trovarci!



Contattateci per qualsiasi informazione