COMPLETA LA TUA RICETTA…CON UN PIZZICO DI BIRRA!

COMPLETA LA TUA RICETTA...CON UN PIZZICO DI BIRRA!

COMPLETA LA TUA RICETTA…CON UN PIZZICO DI BIRRA!

Si può dire che una birra sia la compagna perfetta per ogni occasione: è perfetta per essere bevuta quando sei da solo, oppure quando sei con gli amici. La birra, però, non si ferma qui: infatti, è una bevanda talmente amata che non si accontenta più di rimanere nei bar e nei locali, ma ci ha seguito fin sulla nostra tavola!

La birra può essere abbinata a qualunque tipo di piatto: può accompagnare una pizza, una grigliata, persino una cena a base di sushi. Che cosa c’è di meglio che cenare con un buon boccale di birra? Beh…niente! Però, puoi decidere di migliorare ancora di più la tua esperienza, rendendo la birra una degna protagonista della tua ricetta!

COMPLETA LA TUA RICETTA...CON UN PIZZICO DI BIRRA!

Che sia una Lager, una Stout o una Rossa Pale Ale, ogni ingrediente da te scelto può trovare la sua birra del cuore, che ne esalterà i sapori e lo renderà ancora più delizioso. La birra artigianale può diventare il tuo tocco segreto, quel dettaglio che conquisterà i tuoi ospiti! La puoi sfruttare in infiniti modi, qui noi te ne suggeriamo alcuni. Pronto a metterti ai fornelli?

Uno dei piatti più semplici a cui possiamo pensare è il pollo. Un piatto comune e che tante persone consumano più di una volta alla settimana. Questa carne può tornare a distinguersi grazie alla birra! Si consiglia di sfumarlo con una birra chiara e dal gusto leggero, per ottenere carne rosolata e saporita. Un piatto del tutto nuovo!

La birra è anche ottima per marinare la carne o il pesce, per un sapore delizioso. Per un buon filetto di carne rossa, una birra scura è un’ottima scelta, mentre per la carne bianca e il pesce la chiara è la più indicata. Un esempio? Le cozze marinate alla birra!

Un’altra preparazione è il risotto: il vino è passato di moda! Per un risultato delizioso sfumate il risotto e il suo soffritto con della buona birra. Uno degli abbinamenti migliori è un buon risotto alla birra chiara con la salsiccia. La scelta della tipologia di birra dipende molto dal piatto che intendi fare: per esempio, per l’abbinamento proposto si consiglia una birra chiara, mentre per un risotto che esibisce il sapore affumicato dello speck, è consigliata una birra rossa, per un gradevole sapore dolce-amaro.

Per sfruttare al meglio la nostra birra, poi, non si può certo dimenticare il suo potere come agente lievitante. È perfetta per gli impasti salati e per il piacere di una pizza senza lievito e, naturalmente, per il pane! Se poi ne scegli una particolarmente corposa, potrai fare anche a meno del lievito.

Nei dolci, la birra riesce a fare la sua figura in mille modi: dolci al cucchiaio, pan di spagna, crema. Un dolce che merita menzione è il Birramisù, un favoloso tiramisù preparato con una Stout o una Guinness. Otterrai una cremosità del tutto nuova e un sapore unico.

 

COMPLETA LA TUA RICETTA...CON UN PIZZICO DI BIRRA!

Ci siamo, la birra può rendere grandiosa ogni ricetta! Alle porte dell’autunno e dell’inverno, vogliamo darti un ultimo suggerimento, un piatto dal sapore internazionale: si tratta della Carbonade Fiamminga. Una sorta di spezzatino di carne, dove la carne, pancetta e cipolle, dove la carne viene cotta a fuoco lento nella birra. Il risultato è assicurato e la birra contribuisce in modo eccellente creando un tripudio di sapori. Perfetto per le prime giornate uggiose e le serate fredde. Provare per credere!

Hai già l’acquolina in bocca? Speriamo di averti dato la giusta ispirazione per una cena dal tocco originale! Vieni a trovarci al Birrificio Etienne e assaggia la deliziosa birra artigianale di nostra produzione! Ideale per completare le tue ricette, ma anche da bere in compagnia!

Siamo a Moglia (MN), in Via Garibaldi 36.

Ti aspettiamo!



Contattateci per qualsiasi informazione