COME DIVENTARE MASTRO BIRRAIO?

come-diventare-mastro-birraio

COME DIVENTARE MASTRO BIRRAIO?

Produrre della buona birra artigianale è un’arte. La birra artigianale è sempre da scoprire, ti regala un gusto unico intriso di storia e tradizione. Se sei arrivato su questa pagina, forse aspiri a diventare un collega, o semplicemente sei solo curioso: come si diventa mastro birraio? Come si imparano i segreti della birra?

È stato riscontrato che, negli ultimi anni, il nostro Paese sta riscoprendo i pregi della birra artigianali, rendendola un mercato in continua espansione. Sembrerebbe che gli italiani abbiano cominciato a preferire la qualità e il gusto rispetto alla quantità e alla velocità. Come biasimarci? Le marche delle grandi birre industriali presentano un gusto omogeneo e standard, caratteristico. Certo, è possibile trovare una bottiglia di quella marca in qualunque parte del mondo, ma si tratta di un gusto statico e che non si evolve.

Invece, in un piccolo birrificio il mastro birraio ha la libertà di riversare tutta la propria passione nelle birre, di creare e sperimentare combinazioni e aromi differenti. Inoltre, anche l’esperienza è un elemento fondamentale, ma occorre aggiungere una certa tecnica, che renderà la birra prodotta ancora più spettacolare!

Pensa al mastro birraio come a uno chef: si parte da pochi ingredienti per tirare fuori qualcosa di assolutamente delizioso. Colui che propone la sua birra deve sapere utilizzare al meglio la materia e combinarla nelle giuste dosi. Basta davvero poco per rovinare una birra, e una birra dal sapore non gradito può rovinare una serata di relax.

Come detto, si tratta di una passione che sta contagiando sempre più cittadini: infatti, solo nel nostro Paese sono nati oltre 800 micro-birrifici nell’arco degli ultimi dieci anni. La necessità di avere grandi mastri birrai ne è la diretta conseguenza. Alcuni Atenei Italiani predispongono corsi con specifici attestati e lauree per poter accreditarsi a divenire “Mastri Birrai” ed avere le autorizzazioni necessarie per eventuali aperture di attività, fare una buona birra è sicuramente complesso: serve conoscenza e precisione, non certo improvvisazione. Competenze migliori portano indubbiamente a una birra migliore!

Anni fa era necessario andare all’estero per avere una formazione specifica su quest’arte ma, fortunatamente oggi anche l’Italia offre tutti i percorsi di formazione che ti renderanno un vero esperto della birra. Sei curioso?

Vediamone alcuni e ci facciamo un idea:

 

COME DIVENTARE MASTRO BIRRAIO?

Percorso idoneo è sicuramente l’ottenimento della Laurea in Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari, questo corso specifico che in sé approfondisce anche la conoscenza della birra. Non solo, è previsto anche un Master presso l’Università di Perugia, in Tecnologie Birrarie, che quest’anno (2019) ha ospitato anche esperti internazionali.

L’Università di Udine offre un corso di specializzazione per la produzione di malto e birra, rappresentando un vanto italiano: è infatti l’unica università del Paese che possiede un impianto per la produzione e una piccola malteria dove gli studenti possono imparare e sperimentare.

Non dimentichiamo i corsi di formazione.

Asso Api Formazione (Associazione Nazionale  Piccoli Imprenditori) offre un corso di specializzazione a Tecnico Birraio, con diploma a validità europea e stage in un birrificio artigianale. Situazione simile all’Accademia Dieffe, in Veneto, dove viene rilasciata una qualifica di Birraio Artigiano, valida anch’essa in Europa. Infine, Enaip Lombardia ha offerto il corso di Professione Birraio Artigiano, e quest’anno è pronta a presentare la prima vera università della birra, con percorsi e approfondimenti dedicati agli esperti del settore.

COME DIVENTARE MASTRO BIRRAIO?

Come hai visto, dietro una semplice birra possono esserci anni di preparazione e passione che la rendono ancora più speciale. Ecco perché la birra artigianale ha acquistato questo fascino: la qualità si sente. Qui al Birrificio Etienne ti offriamo una deliziosa birra artigianale di nostra produzione maturata da anni di esperienza. Non ti resta che assaggiarla! Siamo a Moglia (MN), in Via Garibaldi 36. Vieni a trovarci!



Contattateci per qualsiasi informazione