CHI BEVE BIRRA è’ Piu’ INTELLIGENTE !

CHI BEVE BIRRA è’ Piu’ INTELLIGENTE !

CHI BEVE BIRRA è’ Piu’ INTELLIGENTE !

Sicuramente ti sarà capitato almeno una volta nella vita di sentirti bloccato, di essere davanti a un problema che non avevi idea di come risolvere. Ti sentivi stanco, magari annoiato. Ti sarà capitato sui banchi di scuola ma anche sul luogo di lavoro. Forse, ti sei sentito privo di risorse e con il bisogno di una nuova idea.

Beh, la prossima volta che ti capita prenditi una pausa e vai a farti una bella birretta, anche due. Sì, perché a quanto pare bere birra ti rende più intelligente e reattivo. Questa frase ha appena risvegliato una delle tue fantasie segrete, vero? La prossima volta che qualcuno ti farà notare che potrebbe crescerti la famosa “pancia da birra”, tu potrai rispondere con orgoglio che in realtà non stai nutrendo la tua pancia, ma la tua mente. La parte più divertente? Starai dicendo la verità!

Bere birra rende più intelligenti, lo dice la scienza. Alcuni ricercatori dell’Illinois University di Chicago hanno svolto un interessante studio che dimostra come gli amanti della birra risolvano più prontamente un problema rispetto ai loro amici sobri. Sei curioso?

In questo studio, 40 uomini sono stati messi davanti a un gioco di logica che si basava su semplici associazioni di parole. Metà di loro aveva bevuto due pinte di birra, mentre l’altra metà non aveva bevuto nulla.

La squadra che aveva giocato con la compagnia delle amate pinte risolse il 40% in più dei test dei loro avversari a bocca asciutta, in più, i test furono risolti con una velocità media di 12 secondi a domanda, mentre la media dei non bevitori conta circa tre secondi più. Il risultato è stato poi pubblicato dalla dottoressa Jennifer Wiley sul sito della Federation of Association in Behavioral and Brain Sciences, se sei interessato a un approfondimento. 

Bere birra rende più allegri e rilassati, così anche la nostra mente diventa più elastica e con meno inibizione, rendendoci più creativi e pronti a risolvere problemi. La birra sarebbe quindi un’ottima amica in quello che si definisce problem solving creativo. Aiuta a concentrarsi ed è l’arma segreta ideale anche per affrontare i problemi quotidiani.

È realtà! La birra rende più intelligenti! Un risultato decisamente sorprendente, vista la reputazione di cui gode la maggior parte degli alcolici. Si dice che l’alcool annebbi i pensieri, comprometta le nostre capacità di memoria e ragionamento e che naturalmente abbia effetti spiacevoli sul nostro corpo: è vero. Ogni tipo di alcolico va consumato nelle giuste dosi e con moderazione, la birra non fa eccezione. Tuttavia la nostra bevanda preferita non presenta un alto grado alcolico, è ricca di vitamina B, magnesio e potassio, caratteristiche che la rendono diversa dagli altri alcolici.

Vuoi sorprenderti ancora di più? Ecco un’altra curiosità: se sei in cerca di un’idea brillante, prendi una bella pinta di birra e portala con te sotto la doccia. Uno studio del dottor Christopher Hollingsworth, della NYC Surgical Associates, dimostra come bere birra sotto la doccia aumenti produttività e creatività. Una doccia rilassante ci fa rilasciare dopamina, anch’essa ottima per ampliare le prospettive della mente. Un’unione tra doccia e birra non poteva che portare a grandi risultati.

Bene, adesso non ti resta che stampare questo articolo e potrai mostrarlo ogni volta che vorrai ricordare a qualcuno che la birra ti rende ancora più intelligente.

Intanto, non ti è venuta voglia di una bella birra? Vieni da noi del Birrificio Etienne e prova la nostra fantastica birra artigianale!

Ci trovi a Moglia (MN), Via Garibaldi 36.

Non esitare a contattarci per qualunque domanda. Ti aspettiamo!



Contattateci per qualsiasi informazione