CANNSTATTER VOLKSFEST: IL FESTIVAL A STOCCARDA CHE VA A TUTTA BIRRA

CANNSTATTER VOLKSFEST: IL FESTIVAL A STOCCARDA CHE VA A TUTTA BIRRA

CANNSTATTER VOLKSFEST: IL FESTIVAL A STOCCARDA CHE VA A TUTTA BIRRA

Possiamo dire che le settimane che concludono il mese di Settembre e iniziano quello di Ottobre siano tra le più belle dell’anno. Perché? Perché la birra scorre a fiumi, ovviamente! La birra accompagna spesso le nostre serate ed è una fedele compagna che alleggerisce le fatiche di una giornata: non sorprende, quindi, che in questo periodo ci sia più di una festa in cui la birra regna sovrana!

Qualunque amante della birra ha sentito parlare almeno una volta dell’Oktoberfest, il grande festival della birra che si tiene ogni anno a Monaco di Baviera, ma c’è anche un’ altra importante festa, in Germania, che merita tutta la nostra attenzione: la Cannstatter Volksfest di Stoccarda!

CANNSTATTER VOLKSFEST: IL FESTIVAL A STOCCARDA CHE VA A TUTTA BIRRA

Anche questa ricorrenza dà il benvenuto al mese di Ottobre in due colorate settimane, la festa si conclude sempre la seconda domenica del mese con musica a volontà, un grandioso spettacolo di fuochi d’artificio e naturalmente tanta birra!

Una gioia per tutti coloro che amano questa fantastica bevanda, ma come ha avuto inizio?

Si trattava di una grande festa reale ideata dalla regina Katharina, moglie di Re Guglielmo I. Il festival che dette inizio alla tradizione si tenne nel 1818 e voleva essere una festa del raccolto per sollevare il morale del popolo, che veniva fuori da un periodo difficile e aveva sofferto la fame.

Solo tre anni prima, il vulcano Tambora, in Indonesia, era esploso dando inizio a una catastrofe che si sarebbe trascinata negli anni: le conseguenze climatiche toccarono anche l’Europa e il successivo fu l’inverno più freddo che si fosse registrato. Il raccolto e gli sforzi dei contadini furono vanificati e fu solo grazie alle scorte di grano inviate dallo zar di Russia, zio del re, che il paese poté risollevarsi.

Fu quindi un grandissimo evento che prometteva l’inizio di una vita migliore e forse è proprio per questo che possiamo dire che il numero dei visitatori non ha niente da invidiare alle stime attuali. Possiamo solo immaginare la folla impressionante che vi partecipò, considerato che durò solo un giorno. Per anni si tenne infatti il 28 Settembre, il giorno del compleanno del re.

Negli anni la festa ha affrontato diversi ostacoli e trasformazioni, ha affrontato gli anni delle Guerre, ma sopravvive ancora oggi e la birra continua a riunire gli animi. Ogni anno, il sindaco dà inizio ai festeggiamenti con la spillatura da botte, ma quali sono le birre da gustare al Volksfest?

Ne abbiamo quattro tipi, tutti prodotti nel mese di Marzo e appartenenti alla famiglia delle Lager:

  • HOFBRÄU: La birra che ha conservato maggiormente i sapori originali e che dal 1872 è prodotta direttamente in città. Presenta un forte aroma luppolato con retrogusto dolce. Sfoggia un colore tendente all’ambrato e una schiuma particolarmente densa.

 

  • DINKEL ACKER: birra leggermente amara ma con un retrogusto di rose e chiodi di garofano. Presenta una schiuma vellutata, in lieve contrasto con la struttura densa della bevanda. Vanta un bel colore dorato.

 

  • SCHWABEN BRÄU: Birra dal gusto particolare e tipica del festival: presenta un lieve sapore di crosta di pane con aroma di pino. Dorata e con tanta schiuma, è la birra ideale per chi cerca un gusto leggero e rinfrescante.

 

  • FÜRSTENBERG: Prodotta da un birrificio che ha iniziato la sua storia nel 1283, è stata presente fin dai primi passi di questa tradizione. Ha un sapore maltato e un sentore di pane. È caratterizzata da un velo di caramello e da una schiuma densa, sfoggia un colore ramato.

CANNSTATTER VOLKSFEST: IL FESTIVAL A STOCCARDA CHE VA A TUTTA BIRRA

Quale di queste birre vorresti assaggiare per prima? Questo festival ti ha reso curioso? Essendo meno conosciuto dell’Oktoberfest ha conservato maggiormente le tradizioni del luogo e il costume tipico, ma chiunque ami la birra sarà il benvenuto! Se non hai partecipato a quello di quest’anno, hai tutto il tempo di organizzarti per il prossimo!

Nel frattempo, ti invitiamo al Birrificio Etienne, dove ti offriamo una meravigliosa birra di nostra produzione! Unica e piena di passione, potrai portarla a casa e gustarla nella comodità del tuo salotto. Che cosa aspetti? Ci troviamo a Moglia (MN), in via Garibaldi 36. Vieni a conoscerci!



Contattateci per qualsiasi informazione