BIRRA NELLO SPAZIO OLTRE I LIMITI DELLO SPAZIO: NASCE LA BIRRA SPAZIALE!

BIRRA NELLO SPAZIO OLTRE I LIMITI DELLO SPAZIO: NASCE LA BIRRA SPAZIALE!

Birra nello spazio? Ebbene sì! Il mondo sta cambiando, ormai è più di mezzo secolo che l’uomo ha smesso di guardare semplicemente il cielo e ha iniziato a esplorare lo spazio, ritenuto irraggiungibile fin dall’alba dei tempi. La scienza e la tecnologia sono in continuo progresso: siamo arrivati sulla Luna, su Marte, chissà che cos’altro saremo in grado di fare. Il concetto di turismo spaziale è ormai palpabile: si cerca la vita su altri pianeti, si esplora, si immagina come sarebbe, in futuro, vivere su un pianeta diverso dalla Terra. E un giorno potrebbe davvero accadere!

Ecco perchè non possiamo permetterci di tradire chi c’è sempre stata, un’amica che ci ha seguito nei secoli senza smettere di sorprendere: la birra.

La birra, che non sarà mai davvero superata e che non possiamo abbandonare. In questi anni ci siamo adoperati per fare in modo che potesse accompagnarci anche in questo spettacolare viaggio. Se un giorno lo spazio diventasse davvero una località turistica, quale turista non gradirebbe una buona birra da gustare?

Il primo approccio della birra con lo spazio è stato nel 2008, quando in Giappone è arrivata la prima birra fatta con orzo coltivato sulla Stazione Spaziale Internazionale. Furono prodotti circa 100 litri di questa birra unica, che fu chiamata Space Barley.

 

BIRRA NELLO SPAZIO OLTRE I LIMITI DELLO SPAZIO: NASCE LA BIRRA SPAZIALE!

Non è attualmente in vendita sulla Terra e sfortunatamente non si è potuta consumare nello spazio: in assenza di gravità, infatti, qualunque tipo di bevanda gassata darebbe effetti spiacevoli. Il nostro stomaco non sarebbe in grado di discernere anidride carbonica e liquidi, ma noi sentiremmo comunque lo stimolo del rutto…il risultato sarebbe uno sgradevole rutto liquido, un’immagine che non ha bisogno di ulteriori approfondimenti.

La birra così come la conosciamo non potrebbe essere bevuta nello spazio, ma nel 2010 la Saber Astronatics e il 4 Pines, un birrificio australiano, hanno unito le forze creando la prima birra adatta a essere consumata sulla Terra come nello spazio.

Questa birra unica è stata chiamata Vostok, in onore della prima missione spaziale con un equipaggio umano, avvenuta nel 1961. Vorresti assaggiarla? Di base, si tratta di una Stout irlandese. La stout è una birra scura dal gusto intenso, con aromi che ricordano il cioccolato, la liquirizia e il caffè.

Era necessario scegliere una birra dai sapori molto decisi, poiché con l’assenza di gravità la nostra lingua subisce un lieve rigonfiamento che attenua la percezione del gusto.

La Vostok è stata testata per la prima volta in volo nel Febbraio nel 2011 ed è stata un successo. Negli anni sono stati fatti diversi test e nel 2015 si è cominciato a pensare a come dovesse essere la bottiglia ideale per questa bevanda rivoluzionaria.

Ovviamente, una birra in grado di varcare i confini dell’atmosfera deve avere una bottiglia che gli renda giustizia e che permetta agli astronauti e ai futuri turisti spaziali di gustarsela al meglio.

Gli attuali prototipi hanno mantenuto una bottiglia tradizionale per mantenere la familiarità ed è stata realizzata con diversi materiali già approvati come efficaci nei viaggi spaziali.

Di base, la bottiglia è rivestita di alluminio nero anodizzato che induce la creazione di una patina che permette che il prodotto si conservi più a lungo. Ha un tappo in alluminio e oro con un inserto traspirante che permette alla birra di fluire anche a gravità zero. Inoltre, ogni bottiglia è dotata di un bicchiere che è possibile riportare sulla Terra, per i migliori momenti di degustazione.

Geniale, vero? Ora non ci resta che aspettare che il turismo spaziale diventi autentica realtà e imbarcarci su uno dei primi voli disponibili. Possiamo stare tranquilli: la birra non mancherebbe!

Forse un giorno riusciremo davvero a farci una birretta spaziale, ma nell’attesa, vieni da noi del Birrificio Etienne a provare la nostra fantastica birra artigianale! La nostra esperienza e la nostra passione ti regaleranno una birra unica! Non ne vorrai più fare a meno! Ci troviamo a Moglia (MN), via Garibaldi 36. Contattaci per avere informazioni o vieni a trovarci. Ti aspettiamo!        



Contattateci per qualsiasi informazione