BIRRA E SPORT

birra-e-sport-copertina

BIRRA E SPORT

Birra e sport una coppia vincente? Cosa ci sarebbe di meglio che bere una bella birra fresca dopo una sana corsa? Molti direbbero che sia un’esperienza da fare almeno una volta nella vita. Sappiamo che la nostra amata bevanda ha numerose proprietà ed è gradita in ogni occasione, ma possiamo davvero berla dopo aver fatto sport?

Le opinioni sulla questioni sono divise tra chi ritiene che un sorso di birra sia l’ideale anche dopo l’attività fisica e chi invece sconsiglia di accostare la birra allo sport.

Chi è contrario si concentra soprattutto sugli effetti negativi della birra prima di fare sport: l’alcool potrebbe dare sgradevoli effetti collaterali: processarlo infatti richiede al nostro corpo una notevole quantità di energia, che viene sottratta dalle riserve che usiamo per fare sport. Secondo gli esperti che sostengono questa tesi, i nostri organi interni ci sarebbero molto grati se evitassimo di scegliere bevande alcoliche prima, durante, o dopo l’attività sportiva.

Inoltre, l’alcool è sconsigliato per tutti quegli sport in cui per una prestazione migliore, per equità o per estetica è richiesto un peso forma ideale. Un esempio sono gli sport di combattimento come le arti marziali, o quelli estetici, come per la ginnastica artistica.

È vero, le bevande alcoliche sono ricche di calorie: in media, una bottiglia di birra conta dalle 75 alle 90 calorie, ma allora, se ci sono tutte queste possibili controindicazioni, cosa sostengono coloro che invece sono a favore del binomio birra-sport?

Per cominciare, la birra non può essere paragonata a un superalcolico dove, come suggerito dal nome, è presente una notevole quantità di alcool.

La gradazione alcolica della birra è generalmente bassa, rimanendo su una media di 3/4° non ci sono molti rischi di compromettere significativamente il nostro corpo.

Le bevande alcoliche o minimamente alcoliche sono sconsigliate prima dell’attività sportiva.

Tuttavia, viene consigliata dopo lo sport come integratore.

birra e sport

La principale qualità della birra, infatti, non è la percentuale alcolica, ma il ricco apporto di vitamine, minerali, e antiossidanti. È giudicata addirittura più efficace e completa di un integratore tradizionale, in quanto contiene una buona dose di magnesio.

Lo ha affermato nel 2016 anche Luca Gatteschi, medico della Nazionale di calcio. Sostiene che nelle dosi adeguate, la birra può rappresentare una fonte di benessere in quanto è ricca di magnesio, calcio, vitamina B e fosforo. Durante i raduni gli azzurri si possono tranquillamente concedere una birretta, ideale per una pronta ricarica.

Per questo scopo, sono naturalmente più indicate le birre artigianali di basso apporto alcolico, le migliori per dare un aiuto concreto al nostro corpo. Consentono una rapida ripresa di glicogeno muscolare e irrobustiscono le ossa. Non solo, pare che le donne traggano ancora più vantaggio da questa bevanda: alcuni studi avrebbero dimostrato che sono in grado di dare una prestazione migliore molte ore dopo aver assunto birra, anche fino al giorno seguente!

Secondo uno studio pubblicato sull’International Journal of Sport Nutrition, la birra sarebbe in grado di reidratare quanto l’acqua, sempre se assunta in quantità moderate, dati gli effetti diuretici dell’alcool. Se avete solo bisogno di placare la vostra sete, l’acqua è ancora la prima scelta, ma la birra può essere un piacevole premio.

Insomma, tracannare un barile intero di birra dopo lo sport non è consigliabile (non lo è in nessun caso) ma una bella birra dopo la corsa, la nuotata o la partita di calcio non fa male, anzi può dare effetti positivi. È senza dubbio una buona notizia, chi non verrebbe ricompensare il duro lavoro con una buona birra artigianale?

Saremo felicissimi di accoglierti da noi, al Birrificio Etienne, dove proponiamo una deliziosa birra artigianale di nostra produzione.

Vieni ad assaggiarla e non te ne pentirai!

Ci trovi a Moglia (MN), in via Garibaldi 36.

Ti aspettiamo!                                                                                                                                                                                                    



Contattateci per qualsiasi informazione