Bere birra fa bene alla tua salute!

bere birra fa bene alla salute

Bere birra fa bene alla tua salute!

Spesso le bevande alcoliche faticano a guadagnarsi una buona reputazione, a causa di ciò che succede quando le persone fanno un eccessivo consumo di alcool. A nessuno piace alzarsi la domenica mattina con un grande mal di testa, eventuali conseguenze più gravi sono ancora meno gradite.

Tuttavia, molte bevande alcoliche possono dare anche benefici a chi le beve, alcune più di altre. Un moderato consumo di alcool non solo è concesso, ma è anche consigliato. La birra,in particolare, è considerata una bevanda in grado di incidere su diversi aspetti della salute. Forse non lo sapevi, ma una buona pinta di birra non è solo un piacere che ti concedi al bar con gli amici, ma è anche ottima per aiutare te stesso!

La birra è una bevanda dalle origini antichissime, scoperta fin dai tempi dei Sumeri e della Mesopotomia. Gli antichi avevano capito ben prima di noi quanto questa bevanda vantasse proprietà benefiche. Gli egizi la utilizzavano come medicina e, con i dovuti accorgimenti, veniva data in piccole dosi anche ai bambini. Era considerata addirittura un efficace sostituto del latte materno, per quei neonati che non potevano essere nutriti dalle madri. Veniva quindi diluita con miele e acqua e data ai piccoli. Incredibile, vero?

bere-birra-fa-bene-alla-salute

Naturalmente la birra che viene prodotta oggi è cambiata rispetto alla bevanda naturale a cui erano abituati gli antichi, ma una birra artigianale di buona qualità può vantare molte di quelle proprietà a cui i nostri antenati si affidavano. Al contrario, le birre industriali di oggi sono pastorizzate e piene di additivi che ne bloccano la fermentazione, alterando il processo naturale da  cui derivano molte caratteristiche di questa bevanda. Quindi, non esitare ad andare alla ricerca di una buona birra artigianale, il tuo corpo ti ringrazierà!

Nello specifico, vediamo insieme quali sono i principali benefici che può regalarci la nostra amata birra.

1. Rinforza le ossa: la birra è una bevanda che contiene molto silicio, il quale aiuta a fortificare le ossa e a prevenire l’osteoporosi. Così afferma uno studio dell’Università di Cambridge, che consiglia il consumo di birre artigianali e poco raffinate.

2. Fa bene ai nostri reni: è stato dimostrato che la birra può prevenire la formazione di calcoli renali fino al 40%, naturalmente se assunta in modo moderato e accompagnata da un’alimentazione equilibrata. Inoltre, essendo ricca di magnesio e potassio, è anche una buona bevanda diuretica.

3. Aiuta la circolazione: Secondo uno studio condotto in Grecia, gli antiossidanti contenuti nella birra sono ottimi per favorire la circolazione del sangue e portano beneficio al cuore.

4. Favorisce la digestione: i componenti della birra sono alleati dell’attività intestinali, la birra si rivela una grande amica del nostro metabolismo!

5. È una ricca fonte di vitamina B: sì, la birra contiene vitamine, in particolare vitamina B6 e B12. La vitamina B6 è preziosa per la prevenzione di malattie cardiovascolari, mentre la B12 è fondamentale per l’equilibrio del nostro sistema nervoso.

Sapevi che la birra potesse aiutarci in così tanti modi? Non solo è gustosa e ideale per una serata in compagnia, ma aiuta anche la maggior parte dei nostri organi. Secondo uno studio condotto da Assobirra circa il 60% dei medici la inserirebbe in una dieta equilibrata. Non ti senti già meglio? Fatti una buona birra!

Noi del Birrificio Etienne offriamo una fantastica birra artigianale che sta aspettando te! Vieni a trovarci con i tuoi amici e troverai una genuina e deliziosa birra!

bere-birra-fa-bene-alla-salute-

Contattaci e saremo felici di rispondere alle tue domande.

Ci troviamo a Moglia (MN), in Via Garibaldi 36.

Ti aspettiamo! Una birra al giorno, toglie il medico di torno!



Contattateci per qualsiasi informazione